Open municipio. Informati, monitora e intervieni nei lavori del tuo municipio Open municipio è uno strumento Openpolis

Che succede in Comune? Cosa fanno il Sindaco e gli Assessori? E i consiglieri?
Quali le decisioni prese e quelle future? Come faccio a seguire? Come posso contribuire?
Open municipio è la risposta.

Il progetto

Con Open municipio il governo della città diventa un Governo aperto (Open government), un contesto neutrale dove i cittadini e i loro rappresentanti si confrontano e collaborano su una base paritaria, pur con ruoli e responsabilità diversi.
È una piattaforma e insieme un processo attraverso cui viene documentata in tempo reale e contestualizzata tutta l'attività politico-amministrativa della città. Prima di tutto sono i dati, gli atti e documenti ufficiali a parlare, per fornire a tutti gli interessati le informazioni essenziali per seguire, comprendere e partecipare alle scelte che riguardano la comunità.

In un colpo solo vengono abbattute le barriere di accesso agli atti e ai processi decisionali, per inaugurare un modo nuovo di governare che sia basato sulla trasparenza effettiva, il pubblico dibattito e la collaborazione tra chi ha la responsabilità di governare e chi ha il diritto di sapere e di partecipare.

Il primo comune di Oepn municipio è Udine.

I cittadini possono partecipare, commentare e votare gli atti, seguire politici, argomenti e territorio. Così, sapere cosa accade nel proprio comune e seguirne con tempestività le iniziative e gli sviluppi, diventa qualcosa di semplice, immediato e alla portata di tutti.
Con il recupero di un equilibrio informativo essenziale, possono svilupparsi più facilmente occasioni di comunicazione e collaborazione in cui cittadini e rappresentanti conforntano idee, opinioni e soluzioni.

Valorizziamo l'attività politica attraverso i dati

Atti, votazioni, agenda dei lavori sono costantemente disponibili e correlati in un'organizzazione tematica che ne semplifica la ricerca e la comprensione.
Disponibile è anche lo storico di questi dati, una base di conoscenza fino ad oggi inutilizzata poiché conservata come documentazione interna al comune, che diviene aperta a tutti e consultabile. Open municipio lavora su questo volume di informazioni e restituisce così memoria e valore al lavoro dei politici.

Riavviciniamo i cittadini alla politica attraverso la trasparenza

Tracciamo l'attività degli organi politici, giunta, consiglio fino al singolo politico. Seguiamo lo schema logico del sito Open parlamento per cui un cittadino, dopo aver eletto un proprio candidato, invece di perderne le tracce, ha la possibilità di capire il proprio rappresentante cosa vota, cosa propone e come partecipa alle attività delle istituzioni nelle quali è stato eletto.
Seguire in tempo reale le attività di un politico e poter intervenire contestualmente ai lavori in uno spazio pubblico neutrale, è il presupposto necessario a riattivare il dibattito e il confronto tra i cittadini e i propri rappresentanti.

Diffondiamo conoscenza, condividiamo esperienze

La prospettiva in cui Open municipio venga adottato da più comuni ha un grande potenziale in termini di condivisione della conoscenza.

Con la comparazione delle esperienze tra le città sarà possibile sapere, ad esempio, chi nel comune di Firenze o di Bologna si occupa di una determinata materia, qual è il dibattito su quella materia, gli atti presentati, e mettere a confronto attività di consiglio e di giunta di più città.

E i cittadini e le imprese che si occupano di un argomento hanno la possibilità di conoscere e seguire cosa si muove nei diversi Comuni d'Italia.

Le caratteristiche di Open municipio

  • Si basa sui dati ufficiali messi a disposizione dal comune
  • Organizzazione per argomenti e territori dell’attività di consiglio e giunta
  • Tutti gli atti sono accessibili - contestualizzati e categorizzati - sin dalla presentazione
  • Gli utenti-cittadini possono commentare e votare gli atti, monitorare politici e argomenti
  • I politici possono partecipare descrivendo i propri atti e entrando in relazione con i cittadini
  • I dati politico-amministrativi sono rilasciati in formati aperti per facilitarne il riuso (open ata)

Tecnicamente

Open municipio è un progetto di software libero (open source): il codice prodotto è liberamente e gratuitamente riutilizzabile da chiunque. Il progetto è ospitato sulla piattaforma GitHub ed è basato sul framework Django; Solr + Haystack per l'indicizzazione dei documenti. Open municipio è suddiviso in applicazioni così da ridurne la complessità e favorire il riutilizzo del codice. Per facilitare al massimo l'importazione dei dati nella piattaforma è stato definito un apposito formato XML - con relativo XML Schema - chiamato OM-XML.
I comuni che aderiscono al progetto possono velocemente ottenere un'istanza di Open municipio con i propri dati, se questi sono resi disponibili in formato OM-XML.